Chi siamo
Organizzazione dell’Federazione Svizzera tiro Avancarica (FSA)
L’organo supremo di tutti i tiratori ad avancarica è l’federatione nazionale, che nel 1982 si è unita alla Federazione sportiva svizzera di tiro (FST). Le società locali possono chiedere di aderire all‘ Federazione Svizzera tiro Avancarica (FSA) senza perdere la loro autonomia. I membri delle singole società hanno così la possibilità di partecipare ai campionati europei e mondiali se sono adeguatamente qualificati.
Da parte sua, la FSA è membro dell’organizzazione internazionale M.L.A.I.C. (Muzzle Loaders Association International Confederation) e ha quindi voce in capitolo nella stesura dei regolamenti applicabili a livello mondiale. Allo stesso tempo, controlla il rispetto di queste norme da parte dei club membri.
Alcune cifre
L’FSA è stata fondata il 5 dicembre 1976 dai club di Biel, Meinisberg, Musketier e Zurigo. Sotto la guida di H. Forrer, presidente dell’epoca, H. Kuhn fu eletto primo presidente dell’associazione.
L’Federazione Svizzera tiro Avancarica conta circa 300 tiratori, membri di 26 club locali. Nel 1976, la LSA organizzò i primi campionati svizzeri.
Campionati europei e mondiali
I campionati europei e mondiali si svolgono a rotazione ogni due anni. La squadra nazionale svizzera è uno dei partecipanti regolari, anche se i tiratori sostengono quasi tutti i costi. Sono disponibili video dettagliati su alcuni di questi grandi eventi.
Principi e obiettivi
Il piacere di mantenere e conservare le vecchie armi da difesa e da tiro è una motivazione importante per i tiratori di polvere nera nel perseguire il loro hobby. Anche il tiro sportivo con armi a polvere nera ha un futuro.
I nostri obiettivi
- Promozione del tiro sportivo con la polvere nera,
- Partecipazione a gare nazionali e internazionali,
- praticare uno sport giusto ed equo.
Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)
Verband Schweizer Vorderladerschützen (VSV)
Arquebusiers Suisse (AS)
Federatzione Svizzera tiro Avancarica (FSA)